SPRINT A PUNTI NEL SABATO DI BARCELLONA
Il Team Gresini Racing MotoGP chiude la penultima giornata di questo 2024 con entrambi i piloti a punti. Alex Marquez è quinto al traguardo dopo una gran partenza e una bella sfida per il podio con Bastianini ed Espargarò.
Il numero #73 è autore di una sbavatura a due giri dal termine che lo toglie di fatto dalla sfida per le posizioni che contano. Cinque punti a referto che gli permettono di difendere la top10 in generale da Aleix Espargarò e di avvicinarsi a Di Giannantonio e Morbidelli, lontani cinque lunghezze.
Gara più complicata per Marc Marquez in difficoltà in partenza dove rischia il contatto alla fine del rettilineo. Contatto che arriva poco dopo con Pedro Acosta. Alette posteriori fuori uso e una gara in difesa. La settima piazza finale significa sei punti persi su Bastianini (oggi secondo): adesso il terzo posto è lontano 5 punti.
5º – ALEX MARQUEZ #73
“Contento per la sprint, arrabbiato per una qualifica in cui ho fatto troppi errori. Poi però in gara sono stato abbastanza fortunato in partenza, nelle prime tre curve ho avuto vita facile per recuperare tante posizioni. Poi la voglia di podio mi ha fatto perdere il 4º posto… Comunque le sensazioni sono positive, oggi siamo stati la miglior Ducati 23 e domani dobbiamo puntare a recuperare qualche posizione in classifica generale”.
7º – MARC MARQUEZ #93
“È stata una sprint complicata, non avevo il feeling giusto e domani ci sarà da lavorare per provare a fare meglio. La top5 sarebbe un buon risultato e il terzo posto l’obiettivo, ma in questo momento soffriamo un po’ troppo. In partenza ho fatto fatica e per evitare sia Jorge che Pecco mi sono allargato perdendo tempo, e poi il contatto con Acosta. Colpa di nessuno, ma ho perso tempo”.